Perché fare una visita dermatologica?

Perché è una visita fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico. Durante la visita dermatologica possono essere eseguiti accertamenti per patologie a livello cutaneo, come presenza di pomfi, prurito, eczemi, angioedemi e visite di prevenzione come il controllo nei

 

  1. QUAL'E' LA FINALITA' DI UNA VISITA DERMATOLOGICA?
    La visita dermatologica si effettua per la diagnosi e il trattamento di patologie cutanee di nuova insorgenza (dermatiti, orticaria, acne, eczema, eritema, vitiligine, psoriasi, e patologie degli annessi cutanei), come follow-up di una malattia cutanea e come prevenzione a possibili tumori della pelle.


  2. COME VIENE EFFETTUATA LA VISITA DERMATOLOGICA?
    L’inizio della visita sarà dedicata alla raccolta dell’anamnesi del paziente, ottenendo le informazioni specifiche sulla storia e lo stile di vita del soggetto (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci), la comparsa, la durata, e la sintomatologia della patologia presentata. Successivamente il medico specialista passerà ad eseguire un esame obiettivo dermatologico esaminando le manifestazioni cutanee presenti al momento della visita ambulatoriale. Il dermatologo potrà richiedere indagini di approfondimento diagnostico al paziente, come patch-test, tamponi cutanei, biopsie cutanee ed esami del sangue.


  3. E' PREVISTA UNA PREPARAZIONE ALLA VISITA?
    Per eseguire questo tipo di visita non sono necessari particolari norme di preparazione; è utile che il paziente porti con sé la propria documentazione relativa alla patologia attiva (come esami strumentali e/o visite specialistiche) e la lista di eventuali farmaci assunti.


  4. QUAL'E' LA DURATA DELLA VISITA DERMATOLOGICA?
    La visita dermatologica ha una durata media di 20-30 minuti, in base alle necessità del paziente.


  5. ESISTONO CONTROINDICAZIONI ALLA VISITA DERMATOLOGICA?
    Non esistono controindicazioni alla visita dermatologica.


Quali sono le patologie che possono essere trattate ambulatorialmente?

Dermatologia medica

  1. Acne
  2. Alopecia
  3. Androgenetica
  4. Alopecia
  5. Areata
  6. Dermatite
  7. Allergica
  8. Dermatite Atopica
  9. Lichen
  10. Controllo Nei Melanoma
  11. Micosi
  12. Onicomicosi
  13. Orticaria
  14. Parassitosi
  15. Psoriasi
  16. Rosacea
  17. Vitiligine
  18. Tumori cutanei
  19. Cheratosi attiniche

 

Dermatologia chirurgica

  1. Asportazione dei nei
  2. Asportazioni fibromi penduli
  3. Cheratosi seborroiche
  4. Verruche
  5. Tumori cutanei

 

Malattie sessualmente trasmissibili

  1. Balanite - Balanopostite
  2. Condilomi
  3. Micosi Mollusco Contagioso - Poxvirus
  4. Uretriti – Prostatiti

 

Presso lo studio medico della Dottoressa Michela Centrone è possibile effettuare una visita dermatologica a Bologna in via Cesare Zuccardi Merli 14 , 40141 seguiti da un dermatologo specializzata nel settore. Per richiesere informazioni sul costo e/o per fissare una visita con il dermatologo è possibile compilare il form presente in questa pagina oppure cliccando la voce contatti del mio sito o telefonando ai numeri - Dott.ssa Michela Centrone

Riceve per appuntamento sempre nel medesimo studio anche pazienti provenienti da: Modena, Ferrara, Faenza, Ravenna, Forli, Cesena, Rimini, Imola, Reggio Emilia, Parma e Fidenza.

 

Dott.ssa Michela Centrone Dott.ssa Michela Centrone