La couperose è una patologia dei vasi della pelle, un inestetismo che colpisce soprattutto donne tra i 30 e i 50 d’età e consiste in un arrossamento intenso e variabile che si caratterizza a livello delle guance, ai lati del naso o sul collo in soggetti con una carnagione chiara. Si tratta di una dilatazione dei capillari e delle venule localizzate nelle zone più esposte al caldo e al freddo; questo fenomeno può diventare frequente e portare alla formazione di teleangectasie, piccole formazioni di capillari dal colore rosso-violaceo, che risultano visibili tramite l’epidermide.

 

LE CAUSE DELLA COUPEROSE

La couperose è causata da diversi fattori tra cui: fonti di calore intense o fredde, radiazioni solari, fattori emotivi, ormonali o allergie, oppure per una debolezza dei vasi sanguigni. Vi sono altri fattori che hanno un effetto negativo sulla couperose, tra cui l’assunzione di alcolici, una cattiva digestione, che infiammano con il tempo alcune zone del viso.

 

ELIMINAZIONE DELLA COUPEROSE

Il laser a luce pulsata integrato con il sistema Nd-Yag è l’unica terapia indicata in grado di portare risultati concreti e visibili per la cura della couperose; il raggio selettivo del laser assorbe direttamente l’emoglobina contenuta all’interno dei capillari dilatati ed elimina gradualmente il rossore sul paziente. Già con una prima seduta, della durata di 20 minuti circa, si nota un buon miglioramento dell’area trattata, mentre occorreranno dalle 2 alle 5 sedute, distanziate di circa 30 giorni, per eliminare l’inestetismo. A fine seduta normalmente compare un rossore abbastanza intenso, accompagnato da un gonfiore della durata di 24-48 ore al massimo e che permette al paziente di proseguire con le proprie attività quotidiane. Prima di sottoporsi al trattamento laser é sconsigliata l’esposizione al sole per almeno un mese e il paziente dovrà presentarsi il giorno della seduta con il viso totalmente struccato.



INDICAZIONI PER IL TRATTAMENTO DELLA COUPEROSE

  1. Anestesia: topica  
  2. Tempo medio: 20’ minuti  
  3. Ambulatoriale   
  4. Ripresa vita sociale: immediata  

 

La Dottoressa Michela Centrone è un Medico estetico che esegue trattamenti di medicina estetica come la cura della coupeorse a Bologna in via Cesare Zuccardi Merli 14 , 40141. Riceve per appuntamento sempre nel medesimo studio anche pazienti provenienti da: Modena, Ferrara, Faenza, Ravenna, Forli, Cesena, Rimini, Imola, Reggio Emilia, Parma e Fidenza.

Richiedi informazioni gratuite sul trattamento da te preferito, compilando il form presente in questa pagina oppure cliccando la voce contatti del mio sito o telefonando ai numeri - Dott.ssa Michela Centrone

 

Dott.ssa Michela Centrone Dott.ssa Michela Centrone