Il Needling e/o dermaroller (induzione di collagene naturale) viene utilizzato in medicina estetica per migliorare:

  1. Cicatrici da acne  
  2. Cicatrici traumatiche  
  3. Smagliature  
  4. Danni da foto-invecchiamento (da esposizione al sole) e da crono- invecchiamento (invecchiamento naturale) lassità cutanee, raggrinzimenti sul viso e collo.    


Il Needling è un trattamento di bio-rimodellamento meccanico effettuato con il dermaroller, una metodica che consente di stimolare la produzione di collagene ed elastina nel derma. Dopo l’applicazione di una crema anestetica si inizia il rolling, al termine del quale si applica una maschera a base di vitamina C o acido ialuronico che viene lasciata in sede per qualche minuto. Dopo il trattamento la pelle rimane arrossata e si ha un lieve edema soprattutto per le prime 6-12 ore. Dopo 6 ore è possibile applicare un camouflage ed il giorno successivo al trattamento si potrà tornare alle normali attività. La produzione di nuovo collagene ed elastina è massima a distanza di 4 mesi dal trattamento, ma gli effetti migliorativi si osservano comunque già dopo circa 2 mesi. Normalmente sono previste da 3 sedute, ad esempio per il ringiovanimento del viso, a 5 sedute per le cicatrici post-acneiche. Tra una seduta e la successiva deve trascorrere un periodo di tempo pari a 4-6 settimane.

 


INDICAZIONI PER IL TRATTAMENTO DI NEEDLING E DERMAROLLER

  1. Anestesia: topica o locale  
  2. Durata procedura: 30’- 60’minuti  
  3. Ambulatoriale   
  4. Ripresa vita sociale: 12 ore    

 

 

DOMANDE FREQUENTI SUL NEEDLING E DERMAROLLER

  1. COME FUNZIONA IL NEEDLING 
    Il principio del needling consiste nello sfruttamento della naturale capacità di auto-guarigione dell’organismo. L’inserimento di piccoli e sottili aghi chirurgici nella cute stimolano la proliferazione di nuove cellule (i fibroblasti) che producono collagene per riparare il tessuto rigenerando la pelle. Il nuovo collagene che si forma si integra con quello esistente nell’epidermide dando alla cute maggiore spessore e compattezza alla pelle.  

     
  2. MA NON ROMPE I CAPILLARI?
    No anzi!!! Il needling attiva anche la neoangiogenesi…ovvero la produzione di nuovi capillari e rinforza quelli esistenti! Questo fa parte del processo di auto guarigione del tessuto in risposta al needling.  


  3. MA AL TERMINE DEL TRATTAMENTO POSSO PRESENTARMI IN PUBBLICO?
    A fine trattamento la pelle rimane molto arrossata.  Si può applicare un fondotinta dopo 6 - 8 ore.     


  4. DOPO QUANTO POSSO ANDARE AL SOLE?
    Il trattamento non provoca un’esfoliazione o abrasione della pelle, perciò non perde la funzione di barriera. La cute viene solo “spunzecchiata” da microaghi di 1-1,5 millimetri e i microforellini che si creano sulla pelle cicatrizzano in pochi giorni. Dopo 10 giorni ci si può esporre al sole con una crema con fattore di protezione 50 +.  


  5. MA E' ADATTO A TUTTE LE PELLI?
    È possibile effettuare il trattamento anche alle persone con fototipi più alti (olivastra, nera…) a differenza di un laser che invece è assolutamente sconsigliato!     


  6. VORREI MIGLIORARE LE CICATRICI LASCIATE DALL'ACNE.... MA HO ANCORA QUALCHE BRUFOLETTO!
    Il trattamento è si consigliato per migliorare le cicatrici post aneiche…ma è sconsigliato se c’è un’acne ancora in fase attiva così da evitare di spargere l’inezione batterica in altre parti del viso! In questo caso è utile eseguire prima dei peeling per pulire la pelle (anche i peeling comunque aiutano a migliorare le cicatrici perché levigano la pelle) e quando la pelle sarà pulita si potrà effettuare il trattamento con needling.  


  7. E' DOLOROSO?
    Il trattamento è molto fastidioso, per questo effettuo una blanda anestesia (topica o iniettiva localizzata) che permette di eseguire il needling nel modo più efficace. Il rullo va infatti passato in tutte le direzioni. Finito l’effetto dell’anestesia non si sente dolore, si sente la pelle leggermente “pulsare”, più calda per effetto della maggior attivazione della circolazione nel tessuto alla reazione dello stimolo indotto: è segno positivo che il trattamento sta funzionando!  


  8. E' POSSIBILE ABBINARLO AD ALTRI TRATTAMENTI?
    Il massimo risultato, si ha iniettando alla fine del trattamento sostanze biostimolanti: acido ialuronico o vitamine, queste funzioneranno come “benzina” per le cellule che producono collagene: il risultato sarà maggiore!     


  9. POSSO FARLO DA SOLA?
    Esistono diversi tipi di dispositivi a seconda della lunghezza degli aghi: aghi corti per trattamento domiciliare tra 0.15 e 0.18 mm e aghi più lunghi (0,5-1,5 mmm) ad uso esclusivo del medico. Con questi ultimi si andrà a stimolare oltre alla parte superficiale della cute, anche gli strati più profondi, il derma, dove risiedono le cellule che saranno stimolate a produrre collagene e il che determinerà un aspetto complessivo visibilmente più giovane. Utilizzando regolarmente quello domiciliare, si avrà un miglioramento della pelle nei suoi strati superficiali  


  10. IL NEEDLING CANCELLA TOTALMENTE LE CICATRICI POST ACNEICHE E LE SMAGLIATURE?
    Purtroppo no. Non c’è nessun trattamento in grado di cancellare totalmente questi inestetismi (neanche il laser o la dermoabrasione) ma li migliora sicuramente moltissimo, per di più senza alcuna complicanza, diversamente dal laser o da altre metodiche che invece possono arrecare dei danni cutanei permanenti. Il risultato che si ottiene è comunque stabile e duraturo.           


La Dottoressa Michela Centrone è un Medico estetico che esegue trattamenti di medicina estetica come il needling / dermaroller a Bologna in via Cesare Zuccardi Merli 14 , 40141. Riceve per appuntamento sempre nel medesimo studio anche pazienti provenienti da: Modena, Ferrara, Faenza, Ravenna, Forli, Cesena, Rimini, Imola, Reggio Emilia, Parma e Fidenza.

Richiedi informazioni gratuite sul trattamento da te preferito, compilando il form presente in questa pagina oppure cliccando la voce contatti del mio sito o telefonando ai numeri - Dott.ssa Michela Centrone
Dott.ssa Michela Centrone Dott.ssa Michela Centrone