La mesoterapia è utilizzata in medicina estetica per: 

  1. Combattere la cellulite
  2. La ritenzione idrica, migliorando l’aspetto delle zone colpite dalla pelle a buccia d’arancia 

 

Il trattamento di mesoterapia è basato su microiniezioni di farmaci che, diffondendo localmente, hanno lo scopo di favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso, migliorare il microcircolo, disintossicando l'organismo, migliorando tonicità e elasticità della cute. La durata media di un ciclo consta di 5-10 sedute a cadenza settimanale e di intervalli variabili per il cosiddetto "mantenimento" da valutare a seconda dei casi e delle situazioni oggettive. 

 

Indicazioni per il trattamento di Mesoterapia

  1.  Anestesia: nessuna  
  2. Durata procedura: 15’ minuti  
  3. Ambulatoriale   
  4. Ripresa vita sociale: immediata  

 


DOMANDE FREQUENTI SULLA MESOTERAPIA

  1. POSSO ELIMINARE I CUSCINETTI CON LA MESOTERAPIA?
    No. Gli accumuli di grasso localizzati (addome, fianchi, glutei, cosce, ginocchia, ecc.) possono essere eliminati solo con la liposuzione o la liposcultura. La mesoterapia ha effetto solo sulla cellulite e la ritenzione idrica. Un trattamento non chirurgico efficace per eliminare i depositi di grasso localizzato è la lecilisi con fosfatidilcolina.   


  2. IN COSA CONSISTE, E' DOLOROSA?
    Si basa sulla iniezione di un cocktail di sostanze, a dosi molto piccole, mediante un ago sottilissimo lungo 4 mm. La mesoterapia è indolore e non occorre praticare anestesia. Fino a qualche anno fa veniva utilizzato un multiniettore a più aghi, ma questa pratica è sempre più in disuso per evitare ematomi. Con l’utilizzo di un singolo ago siamo così in grado di iniettare il prodotto in maniera più localizzata per un maggior risultato.

       
  3. QUANTE SEDUTE DI MESOTERAPIA SONO NECESSARIE?
    Il numero di sedute di mesoterapia dipende dall’entità del problema. Un ciclo di mesoterapie comprende dalle 5 alle 10 sedute in base all’entità dell’inestetismo da trattare. Le sedute hanno cadenza settimanale.  

      
  4. MA E' UN TRATTAMENTO DEFINITIVO?
    Purtroppo no, non esiste nessun trattamento in grado di debellare la cellulite per sempre, in quanto la formazione dipende da tanti fattori (ormonali, vascolari, alimentazione, genetica, fumo, sedentarietà…). La mesoterapia è il metodo più vecchio per trattare questo inestetismo (inventata da Pistor negli anni 50!)…ci sarà un motivo per cui è ancora il trattamento più diffuso per eliminare la cellulite… Dopo una decina di sedute strong…si passa ad un programma di mantenimento: 1 seduta ogni  30 giorni.  


  5. I RISULTATI DA QUANDO SONO VISIBILI?
    La paziente che si sottopone alla mesoterapia vedrà risultati immediati laddove è presente un forte ristagno di liquidi. Nel caso, però, in cui la cellulite si è ormai organizzata in una fase avanzata, il trattamento funziona lo stesso, ma il risultato diventa evidente solo se la paziente, contemporaneamente al trattamento mesoterapico, mette in atto altre strategie (per es. la dieta controllata, l’attività fisica costante) necessarie per bruciare grasso e riattivare la circolazione sanguigna.     


  6. E' POSSIBILE FARE LA MESOTERAPIA IN ESTATE?
    Non ci sono controindicazioni per effettuare il trattamento durante i mesi caldi. L’unico limite può essere la formazione in alcuni casi, soprattutto nelle pelli più sensibili, di piccole ecchimosi causate dalle iniezioni.  

     
  7. DOPO LA MESOTERAPIA POSSO FARE UN MASSAGGIO?
    Subito dopo no, altrimenti si vanificano i benefici della mesoterapia. E’ infatti consigliabile aspettare 3-4 giorni. 


La Dottoressa Michela Centrone è un Medico estetico che esegue trattamenti di medicina estetica come la mesoterapia a Bologna in via Cesare Zuccardi Merli 14 , 40141. Riceve per appuntamento sempre nel medesimo studio anche pazienti provenienti da: Modena, Ferrara, Faenza, Ravenna, Forli, Cesena, Rimini, Imola, Reggio Emilia, Parma e Fidenza.

Richiedi informazioni gratuite sul trattamento da te preferito, compilando il form presente in questa pagina oppure cliccando la voce contatti del mio sito o telefonando ai numeri - Dott.ssa Michela Centrone
Dott.ssa Michela Centrone Dott.ssa Michela Centrone